NFT
Non-Fungible Token
Il termine NFT sta per Non-Fungible Token, che in italiano vuol dire Gettone digitale non fungibile, non riproducibile. Chiariamo fin da subito il significato di fungible e non-fungible. Un Bitcoin, ad esempio, è fungibile poiché può essere sostituito con un altro. Gli NFT, invece, sono pezzi unici: non possono, cioè, essere replicati né sostituiti. Un Non-Fungible Token può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio… Quando un oggetto digitale è certificato è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie.
Gli NFT non potrebbero esistere senza la Blockchain. La Blockchain è un registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. È un sistema per garantire la tracciabilità dei trasferimenti, la trasparenza e verificabilità; ecco perché è considerata un sistema sicuro e affidabile per vari ambiti che vanno dalle banche alle pubbliche amministrazioni.
CREARE E ACQUISTARE NFT
I passaggi per creare un NFT sono: la creazione vera e propria del Non-Fungible Token e infine la pubblicazione su un sito Mintingdapp, o Marketplace, dove si possono vedere e comprare i Non-Fungible Token. Per fare ciò occorre avere uno Smart Contract su una Blockchain e un portafoglio digitale in Cryptovaluta. È possibile acquistare non-fungible token su diversi marketplaces. Tra i più famosi ricordiamo Opensea e Rarible. All’interno di queste piattaforme è possibile trovare una sorta di galleria online con i differenti Non-Fungible Token messi all’asta o a un prezzo fisso stabilito.
SERVIZI NFT
La nostra azienda è in grado di creare collezioni NFT di 10.000 esemplari unici. Utilizzando i nostri programmi di grafica e di elaborazione dati siamo di generare raccolte di oggetti digitali numerose. Infatti una delle caratteristiche del Non-Fungible Token, ciò che lo rende prezioso, è la sua rarità. La nostra agenzia si occuperà di creare per il cliente la sua personale collezione.
Lo Smart Contract è un’innovativa forma contrattuale che permette a due o più soggetti di stipulare un qualsiasi contratto senza ricorrere ad intermediari ed è alla base della creazione di una collezione. Attraverso la nostra agenzia il tutto avviene in automatico, grazie a codici informatici che validano la formula contrattuale automaticamente. Il tutto avviene nella Blockchain.
La Blockchain ha un ruolo molto importante nel processo di creazione di un NFT: è grazie ad essa che possiamo certificare l’NFT. Attualmente la Blockchain che può essere utilizzata per creare NFT è quella di Ethereum, che presenta le caratteristiche migliori per poter creare NFT grazie allo standard token ERC721 (il più utilizzato per creare NFT) e allo standard token ERC1155.
Realizzare una Minting Dapp è molto utile per lanciare una collezione NFT nel modo più professionale possibile. Una Minting Dapp è un’applicazione decentralizzata che permetterà agli utenti di effettuare il Mint del Non-Fungible Token direttamente da un sito web con un’interfaccia user friendly. La nostra azienda si occuperà di creare Minting Dapp personalizzate a seconda della richiesta del cliente.