SEO CONSULTING
La giusta parola chiave può fare la differenza
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, una definizione che tradotta dall’inglese significa ottimizzazione per i motori di ricerca e fa riferimento a una serie di attività mirate a migliorare il livello d’individuazione dei contenuti Web da parte dei motori di ricerca. Il motore di ricerca più usato al momento è Google e le parole che si inseriscono si definiscono Query. Il compito dei motori di ricerca è quello di fornire le risposte più pertinenti rispetto alla richiesta. Google ad esempio, utilizza per questo scopo una tecnologia chiamata crawler, o bot, in grado di analizzare lo sterminato quantitativo di parole e frasi presenti online per condurre alla soluzione migliore.
STRATEGIA SEO CONSULTING
Si parte dalla ricerca delle keyword, o parole chiave, per cui ci si vuole posizionare. Questo avviene analizzando la SERP di una determinata parola, o argomento, oppure con l’ausilio di appositi SEO tools. Una volta trovate la main keyword (parola chiave principale) e le keyword secondarie, è il momento di scrivere il testo con raziocinio. È importante strutturare bene il contenuto e cercare di dare all’utente quello che si aspetta di trovare. I contenuti devono essere coinvolgenti, unici e originali. Scritto il contenuto, si passa poi all’ottimizzazione del titolo, all’ottimizzazione del testo (rilettura e revisione), dei metadati e delle immagini. Rispettate le regole della grammatica italiana, dell’ortografia e della sintassi sembra scontato ma è la base della SEO Consulting. Una volta che tutto è ottimizzato il contenuto si può pubblicare. Tuttavia il lavoro non è finito: affinché un contenuto si posizioni può essere necessario un lavoro di link building (per migliorare la visibilità sui motori di ricerca).
SERVIZI SEO CONSULTING
Perché un sito funzioni sia i contenuti che la struttura devono essere di qualità. La struttura deve essere SEO friendly, ovvero appetibile ai motori di ricerca e guidare in maniera ordinata l’utente. Il fine ultimo di un sito web è generare conversioni, e l’uso di una buona ottimizzazione SEO influisce considerevolmente.
Per Performance si intende la velocità di caricamento delle pagine data da diversi parametri come la sicurezza e il layout responsive, ovvero la capacità di essere adattabile ad ogni piattaforma (Desktop, Tablet e Smartphone). L’indice di velocità del sito internet è molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca.
Monitorare l’attività SEO effettuata è sicuramente un tassello importante dell’ottimizzazione generale del proprio sito. Sono molte le statistiche che vanno controllate costantemente, per verificare che il sito si posizioni e resti posizionato tra i primi posti nei motori di ricerca. Inoltre è necessario aggiornare periodicamente le Keywords.