WEB ANALYTICS
L'importanza della Web Analytics
La Web Analytics è l’insieme di tecnologie e metodologie che permettono di conoscere meglio gli utenti del proprio sito, i dati di interazione sui social network in cui l’azienda è presente e le informazioni sugli strumenti mobile che fanno parte della nostra presenza digitale. Questa metodologia ha il compito di valutare la qualità degli interventi di promozione e di sviluppo, per identificare che cosa funziona e che cosa non funziona e migliorare il ritorno dei budget investiti. Le informazioni, unite con un monitoraggio della reputazione e delle opinioni sull’azienda in rete, permettono di rafforzare l’identità e la presenza online e di offrire servizi e prodotti in linea con le aspettative degli utenti.
WEB ANALYTICS
La Web Analytics fornisce, oltre a molti altri dati, informazioni sul numero di visitatori di un sito web e sul numero di pagine viste. Aiuta a valutare le tendenze del traffico e della popolarità, dati utili per le ricerche di mercato. La Web Analytics non è solo un processo per la misurazione del traffico web, ma può essere utilizzata come strumento per le ricerche di business e di mercato, e per valutare e migliorare l’efficacia del sito web e dell’intera attività online. Uno dei sistemi migliori per analizzare i dati di un sito Web è Google Analytics. Le applicazioni di web analytics possono anche aiutare le aziende a misurare i risultati delle tradizionali campagne pubblicitarie su carta stampata, radio o televisione, poiché aiuta a stimare come cambia il traffico verso un sito web dopo il lancio di una nuova campagna pubblicitaria.
SERVIZI WEB ANALYTICS
La raccolta dei dati di base è fondamentale. Si tratta di diversi parametri come ad esempio numero dei visitatori al sito, pagine viste, canali di provenienza del traffico, ecc. L’obiettivo è raccogliere più informazioni possibili per poter in seguito studiarle in maniera dettagliata e accurata.
Dopo aver studiato le informazioni ancora grezze, si procede a creare rapporti e conteggi. Infine tutte le informazioni raccolte vengono trasformate in metriche. Acquisire i dati degli utenti da ciascun visitatore di un sito è possibile attraverso l’utilizzo di programmi inseriti nel codice della pagina web.
Sviluppare i KPI significa analizzare i rapporti e i conteggi del sito web secondo le strategie di Marketing scelte e adottate. I KPI, ovvero gli indicatori chiave di performance aiutano l’azienda a capire se la strategia di Marketing utilizzata risulta efficace oppure se sono necessarie ulteriori modifiche.
Formulare una strategia significa individuare gli obiettivi e il target che si vuole raggiungere e di conseguenza attuare un piano Marketing efficace per il cliente. Queste strategie sono solitamente (ma non esclusivamente) legate all’aumento della visibilità online e all’incremento delle vendite.